LE ATTIVITÀ
Lo Studio Legale Vlachos si occupa di diritto civile, fornendo consulenza sia ai privati sia alle imprese, in ambito sia giudiziale sia stragiudiziale.
Nel corso degli anni, lo Studio ha maturato una profonda competenza in materia di persone, famiglia, patrimonio ed eredità.
Con riferimento al diritto delle persone fisiche, lo Studio si occupa in particolare degli strumenti giuridici di protezione dei soggetti deboli (amministrazione di sostegno, interdizione e tutela, dichiarazioni anticipate di trattamento).
Con riferimento al diritto di famiglia, i principali ambiti di attività sono i procedimenti di separazione e divorzio, la regolamentazione dei rapporti personali e patrimoniali tra conviventi e componenti di unioni civili e i provvedimenti riguardo ai figli.
Lo Studio ha maturato esperienza nella gestione di separazioni e divorzi di importanti personalità, anche con riguardo a speciali esigenze di riservatezza.
Con riferimento al diritto patrimoniale e successorio, l’attività dello Studio è altamente specialistica e qualificata, anche in virtù dell’affiancamento per oltre un decennio del Notaio Colombo, dello svolgimento con profitto del praticantato notarile da parte di tutti i professionisti dello Studio, nonché della consuetudine nell’affiancare famiglie dai grandi patrimoni prima e dopo l’apertura della successione.
In questo ambito, lo Studio si dedica con speciale attenzione a:
- pianificazione successoria e passaggio generazionale, ovvero lo studio della situazione familiare e patrimoniale, cui segue la consulenza sulla miglior gestione civilistica e fiscale del patrimonio e sulla protezione e trasmissione ereditaria del medesimo, anche in ottica di prevenzione del possibile contenzioso;
- consulenza per la redazione del testamento, ovvero traduzione in linguaggio giuridicamente corretto della volontà espressa dal testatore, a seguito di analisi dettagliata della situazione specifica e degli scenari possibili;
- gestione per conto dei clienti degli incombenti che la legge pone in capo ai chiamati all’eredità, con particolare riguardo alla predisposizione della dichiarazione di successione e relativo invio telematico all’Agenzia delle Entrate come professionista abilitato;
- gestione di successioni internazionali, nelle quali lo Studio può vantare una considerevole esperienza;
- diritto immobiliare.
Lo Studio ha inoltre la possibilità di avvalersi all’occorrenza della collaborazione come of counsel del Prof. Avv. Riccardo de Caria, Professore associato di Diritto dell’economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, in particolare sulle questioni attinenti alla protezione del patrimonio.
Sempre con riferimento alla protezione e trasmissione del patrimonio, lo Studio offre consulenza legale ai Clienti di importanti private banker e consulenti finanziari.